INFORMATIVA PER TRATTAMENTO DI DATI AI SENSI E PER GLI EFFETTI DI CUI ALL'ARTICOLO 13, D.LGS 30/06/2003 N.196

In osservanza di quanto previsto dal D.Lgs 30.06.2003 n.196, sono osservati i principi di correttezza, liceità e trasparenza del trattamento dei Suoi dati.   
Leonardo ADV Srl (di seguito "Leonardo") è autonomo titolare del trattamento e la informa pertanto sulle finalità e modalità del trattamento dei Suoi dati personali conferiti, nonché l'ambito di eventuale comunicazione degli stessi, alla natura dei dati in nostro possesso e del loro conferimento

TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

Leonardo procede al trattamento dei dati nel rispetto della normativa in materia vigente e secondo quanto riportato nella presente informativa. Sono trattati i dati che Lei fornisce volontariamente al momento della sottoscrizione di servizi o iniziative promosse da Leonardo e/o da suoi partners commerciali, quali attivazione di servizi o iscrizione a newsletter o prodotti collegati a Leonardo e/o ai suoi partners commerciali. Faranno parte del medesimo trattamento eventuali dati che conferisse durante iniziative successive alla sottoscrizione iniziale alle quali potrà decidere di partecipare volontariamente.

FINALITA' DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali conferiti è effettuato da Leonardo esclusivamente per i seguenti scopi:

a) Permettere l'erogazione dei servizi richiesti.
b) Effettuare indagini di mercato e studi di marketing, anche a mezzo e-mail.
c) Inviare informazioni commerciali e/o offerte su prodotti, servizi o iniziative marketing promosse da Leonardo e/o da suoi partner commerciali, anche a mezzo e-mail, senza che ciò determini la cessione dei dati stessi a soggetti terzi.
d) Eventuale collaborazione con le competenti Autorità Giudiziarie per finalità inerenti alla prevenzione e repressione dei reati.

MODALITA' E DURATA DEL TRATTAMENTO

I dati come sopra specificati e raccolti sono conservati su supporto informatico e trattati con mezzi telematici in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente.
Lei può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dei dati contattando Leonardo. Ove previsto potrà anche effettuare in modo autonomo e sotto la propria responsabilità la disiscrizione dai servizi di Leonardo attraverso una procedura automatizzata online messa a disposizione da Leonardo.

I dati sono trattati dai dipendenti e da eventuali collaboratori tecnici di Leonardo che saranno designati responsabili e/o incaricati del trattamento, con le modalità e per i fini indicati nella presente informativa. L'elenco aggiornato di eventuali responsabili esterni al trattamento è disponibile presso la sede di Leonardo.
Il trattatamento dei dati può essere operato anche da soggetti terzi che svolgono attività connesse, strumentali o di supporto a quelle di Leonardo e di cui Leonardo si avvale nell’esecuzione delle proprie attività. Sono esempi di questo tipo di soggetti terzi le persone fisiche e/o giuridiche operanti nell’area dei servizi editoriali, dell’assistenza ai clienti, dei servizi attinenti alla gestione dei sistemi di Information Tecnology.
Il trattamento dei Suoi dati  viene effettuato da tutti i predetti soggetti in modo lecito e secondo correttezza, per scopi determinati, espliciti e legittimi, non eccedenti rispetto alle finalità indicate.

NATURA DEL CONFERIMENTO

La informiamo che la comunicazione dei dati è facoltativa, ma il mancato conferimento, così come il conferimento parziale o inesatto, ha  come conseguenza di impedire l'erogazione dei servizi indicati.

AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati personali trattati non saranno diffusi a terzi, salvo quanto diversamente ed espressamente previsto nella presente informativa e le comunicazioni nei casi previsti dalla legge.  
I dati saranno accessibili al personale interno di Leonardo Adv incaricato del trattamento in relazione alle finalità sopra specificate. L’elenco completo ed aggiornato degli incaricati del trattamento e dei soggetti cui i dati sono comunicati è conoscibile su richiesta a Leonardo Adv.
I dati personali dell’utente potranno essere comunicati a professionisti, collaboratori autonomi, anche in forma associata, terzi che svolgono servizi di carattere tecnico ed organizzativo di cui Leonardo Adv si può servire per le finalità di trattamento sopra specificate, a terzi in caso di fusioni, acquisizioni, cessione di azienda o ramo di azienda ed altre operazioni straordinarie, nonché a chiunque sia legittimo destinatario di comunicazioni previste da norme di legge o regolamentari. Per il perseguimento delle finalità di trattamento sopra indicate i dati personali dell’utente potranno essere comunicati ad altre società del Gruppo di cui Leonardo Adv fa parte, che tratteranno i dati in base alla legge privacy applicabile e che sono stabilite all’interno dell’Unione Europea.
I soggetti sopra indicati che ricevono i dati personali dell’utente li tratteranno per le stesse finalità sopra specificate ed in base alla legge privacy applicabile; ad essi sono fornite solo le informazioni necessarie all’espletamento delle relative funzioni.

DIRITTI E TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare e responsabile del trattamento dei dati è Leonardo ADV Srl con sede legale in Viale Sarca 336, 20126 Milano.

CONSULTAZIONE, MODIFICA E CANCELLAZIONE DEI DATI PERSONALI – ART. 7, DLgs. 196/2003

Sono garantiti i diritti dell'art. 7, D.lgs. 196/2003, che viene di seguito integralmente riportato:
"L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. L'interessato ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale".
I diritti di cui all’art. 7 possono essere esercitati dall’interessato, in qualsiasi momento, scrivendo a Leonardo Adv Srl con sede legale a Milano, Viale Sarca 336/F, CAP 20126.

SICUREZZA DEI DATI PERSONALI DELL’INTERESSATO
Leonardo Adv adotta idonee e preventive misure di sicurezza atte a salvaguardare la riservatezza, l'integrità, la completezza, la disponibilità dei dati personali dell’interessato. Così come prescritto dai disposti normativi del DLgs. 196/2003 e relativo disciplinare tecnico, sono messi a punto accorgimenti tecnici, logistici ed organizzativi che hanno per obiettivo la prevenzione di danni, perdite anche accidentali, alterazioni, utilizzo improprio e non autorizzato dei dati trattati.

COOKIES
Conformemente al provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali (di seguito, il “Garante”) dell’8 maggio 2014, recante “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” (di seguito, il “Provvedimento Cookies”), Leonardo ADV S.r.l., società con sede legale in Viale Sarca 336, 20126 Milano, Italia intende informare l’utente di quanto segue.

Cosa sono i cookies?
I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni conservate nel tuo computer quando si visitano determinate pagine su Internet o si utilizzano determinati servizi. Sono semplici righe di testo usate per diverse finalità: eseguire autenticazioni automatiche, memorizzare informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server, tenere traccia di comportamenti a finalità statistiche. La gestione dei cookie è sotto il controllo diretto dell'utente: è possibile impedire la registrazione dei cookie, cancellarli o semplicemente selezionare quelli che si desidera conservare. Nella maggior parte dei browser, i cookies sono abilitati, in calce troverai le informazioni necessarie per modificare le impostazioni dei cookies sul tuo browser.
Vi forniamo queste informazioni in quanto parte integrante della nostra iniziativa finalizzata al rispetto della legislazione recente intervenuta in materia, e per assicurare la nostra onestà e trasparenza in merito alla tua privacy quando ti servi del nostro sito internet.
Ulteriori informazioni sui cookies le puoi trovare presso i seguenti siti web:
www.allaboutcookies.org e www.youronlinechoices.eu.
Di seguito riportiamo una breve illustrazione di come vengono utilizzati i cookies e strumenti simili.

Cookies di navigazione
Questi cookies sono fondamentali per permettervi di muovervi all’interno del sito e per usare le sue funzionalità, quali ad esempio accedere alle aree riservate del sito internet. Senza questi cookies non possono essere forniti i servizi richiesti.
I cookies strettamente necessari sono utilizzati per memorizzare un identificatore univoco al fine di gestire e identificare l’utente in quanto unico rispetto agli altri utenti che in quel momento stanno visitando il sito, in modo da fornire all’utente un servizio coerente e preciso.
Alcuni esempi comprendono:
• Il ricordo di precedenti azioni (per esempio testo inserito) durante la navigazione a ritroso verso una pagina nella medesima sessione;
• Gestione e passaggio di token di sicurezza a differenti servizi all’interno di un sito internet per identificare lo status del visitatore (per esempio, registrato o non registrato);
• Mantenimento dei token per l’implementazione di aree riservate del sito internet;
• Instradamento degli utenti verso specifiche versioni/applicazioni di un servizio, come potrebbe rendersi necessario durante una migrazione tecnica.

Cookies funzionali
Questi cookies possono essere di Leonardo ADV o di partner terzi, avere durata di sessione o persistenti. Questi cookies solitamente sono conseguenti ad un’azione dell’utente, ma possono essere implementati anche nella fornitura di un servizio non esplicitamente richiesto ma offerto all’utente. Possono essere utilizzati anche per evitare che si offra di nuovo a quel dato utente un servizio in precedenza offerto e rifiutato. Inoltre, questi cookies permettono ai siti di ricordare le scelte dell’utente (quali ad esempio nome utente, lingua, paese di origine, etc...). Le informazioni raccolte da questi cookies sono anonime e non possono tracciare il comportamento dell’utente su altri siti.
Alcuni esempi comprendono:
• ricordare le impostazioni che un utente ha applicato a un sito Internet quali ad esempio layout, dimensione del font, preferenze, colore etc;
• ricordare una scelta di modo che non venga più richiesta la compilazione di un questionario.
• rilevare se un servizio è già stato offerto, quale ad esempio offerta di un tutorial per visite successive del sito internet;
• fornire informazioni in modo da permettere il funzionamento di un servizio opzionale quale ad esempio l’offerta di una sessione in live chat;
• Adempimento di una richiesta dell’utente quale ad esempio presentazione di un commento.

Performance cookies
Questi cookies possono essere di Leonardo ADV o di partner terzi, di sessione o persistenti, il loro utilizzo è limitato alla performance e al miglioramento del sito internet. Questi cookies raccolgono informazioni su come un visitatore usa il sito, quali ad esempio le pagine visitate. Questi cookies non raccolgono informazioni che possono identificare l’utente. Tutte le informazioni raccolte da questi cookies sono aggregate in forma anonima e sono utilizzate solo per migliorare la funzionalità del sito.
Alcuni esempi comprendono:
• Web Analytics, i dati raccolti sono limitati solamente all’utilizzo del sito internet da parte dell’operatore, per gestire la performance e la struttura del sito. Questi cookies possono essere cookies di parte terza, ma le informazioni saranno usate esclusivamente da chi si occupa della pubblicazione del sito internet visitato;
• Gestione degli errori — Misurazione degli errori che si presentano sul sito, solitamente questa funzione supporterà il miglioramento dei servizi o la gestione dei reclami e sarà generalmente strettamente legata all’analitica web;
• Testare differenti strutture delle pagine del sito — Test sulle variazioni della struttura, usando solitamente test A/B o multivariabili, per assicurare che nelle sessioni correnti e successive venga conservato un aspetto coerente per l’utente del sito.
• Analisi delle performance: misurazione delle performance del sito con particolare attenzione all'esperienza di navigazione dell'utente.

Cookie di terze parti per marketing/profilazione
Questi cookie sono utilizzati da partner di Leonardo ADV, al fine di presentarti dei banner pubblicitari più pertinenti, per evitare di vedere più volte lo stesso annuncio pubblicitario oppure per mostrare contenuti pubblicitari che si crede siano più in linea con i contenuti già visualizzati in precedenza dagli utenti.

Come posso disabilitare i cookies?
È possibile impedire che un sito utilizzi i cookie per le attività descritte ovvero è possibile cancellare tutti i cookie salvati utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal proprio browser (il browser è il programma che si utilizza per navigare i siti web). Da notare che se si decide di disabilitare tutti i cookie, alcune funzionalità del sito che si sta navigando potrebbero essere compromesse.
Se desiderate modificare l’utilizzo dei cookies attraverso le impostazioni del browser, di seguito si riportano brevi istruzioni su come effettuare questa operazione nei quattro browser più diffusi:
Microsoft Internet Explorer
Cliccare l’icona 'Strumenti' nell’angolo in alto a destra e selezionare 'Opzioni internet'. Nella finestra pop up selezionare 'Privacy'. Qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.
Google Chrome
Cliccare la chiave inglese nell’angolo in alto a destra e selezionare 'Impostazioni'. A questo punto selezionare 'Mostra impostazioni avanzate’ (“Under the hood'”) e cambiare le impostazioni della 'Privacy'.
Mozilla Firefox
Dal menu a tendina nell’angolo in alto a sinistra selezionare 'Opzioni'. Nella finestra di pop up selezionare 'Privacy'. Qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.
Safari
Dal menu di impostazione a tendina nell’angolo in alto a destra selezionare 'Preferenze'. Selezionare 'Sicurezza' e qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.

Per saperne di più riguardo ai cookie e come gestire o disabilitare quelli di terze parti o di marketing/retargeting, visita www.youronlinechoices.com.

Per disabilitare i cookie analitici e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla tua navigazione, puoi scaricare il Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.